«

»

Mar 24

Francia. Schianto di un aereo della Germanwings

Francia. Aereo della Germanwins si schianta

con 150 persone a bordo

download

Un Airbus A320 della compagnia aerea tedesca Germanwings partito da Barcellona diretto a Dusseldorf è precipitato oggi nella zona del massiccio dell’Estrop in Provenza, nel sud della Francia (vedi foto). Il velivolo della compagnia low cost controllata da Lufthansa viaggia con a bordo 150 persone (di cui144 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio). Sul posto, sebbene sia una località impervia, stanno giungendo i soccorsi. Durante le prime ricognizioni sembra che sia stata individuata una sagoma di persona muoversi. Per avere conferme sarà, quindi, necessario aspettare qualche ora che i soccorsi arrivino sul posto.

Foto da La provence

Foto da La provence. Il luogo dell’impatto

Foto: ANSA

Foto: ANSA. Il luogo d’impatto

E’ stato osservato che l’aereo ha seguito una rotta non usuale rispetto a quanto normalmente posto in essere dalle linee aeree. La condotta del velivolo non agevola l’interpretazione di quanto accaduto. Sembra infatti che abbia proceduto come se il pilota avesse voluto atterrare nella zona d’impatto  (atterraggio di emergenza???).

Foto: The postinternazionale.it

Foto: The postinternazionale.it. Rotta inusulae????

Le autorità non escludono alcuna opzione investigativa. Non è infatti da sottovalutare, stante l’attuale situazione internazionale, l’ipotesi di un tentativo di dirottamento (sembra che si possa escludere l’ipotesi di un attentato tenuto conto della condotta di volo dell’aereo). Nello specifico, le autorità stanno controllando la lista d’imbarco dei passeggeri per verificare eventuali possibili sospetti

E’, altresì, da non sottovalutare che si tratta di aerei con circa 24 anni di servizio che, sebbene di ottimo stato mantenimento (provenienza Lufthansa), hanno dato in passato qualche problema. Sembra che qualche anno fa un incidente sia stato evitato per la prontezza del pilota. Infatti c’era stato una fuga di gas nella cabina di pilotaggio che ha rischiato di far perdere i sensi ai piloti. Gli esami ematici hanno confermato il racconto del Comandante del volo.

Per agevolare le comunicazione sembra che un aereo cisterna volerà lungo la zona dove sono in atto i soccorsi con funzione di ponte radio (vedi foto seguente).

foto: la provence

foto: la provence

Le famiglie a Barcellona e  Dusseldorf sono state prontamente assistite. Purtroppo sembra che a bordo ci fossero due neonati e una classe di studenti di ritorno dopo una esperienza di studio in Spagna.

Una linea telefonica di emergenza è stata messa a disposizione dal ministero degli esteri tedesco per le persone colpite dalla tragedia della caduta dell’aereo di Germanwings. Il numero è 03050003000.

Fonte

Adnkronos

ANSA

@laprovence

Francia. Schianto di un aereo della Germanwingsultima modifica: 2015-03-24T17:53:19+01:00da giacinto3974fgy
Reposta per primo quest’articolo

2 comments

  1. giacinto3974fgy

    Aggiornamento: Trovata la prima scatola nera

  2. giacinto3974fgy

    Sembra che i primi soccorsi giunti sul posto abbiano escluso la presenza di superstiti. Peraltro. I resti dell’aereo sono sparsi una zona ampia circa 2 km.
    È necessario che gli inquirenti facciano le loro indagini per comprendere l’accaduto.
    solidarietà per le famiglie delle vittime

Lascia un commento